Una rubrica di Psicologia dello Sport per tutti

Psicologo e Psicoterapeuta Ascoli Piceno e Teramo

Una rubrica di Psicologia dello Sport per tutti - Psicologo Ascoli Piceno e Teramo

"La Psicologia dello Sport è lo studio dei fattori mentali e psicologici che influenzano e sono influenzati dalla partecipazione e dalla prestazione nello sport, nell'esercizio e nell'attività fisica e l'applicazione delle conoscenze acquisite attraverso questo studio che ogni giorno viene effettuato.
La Psicologia dello Sport professionale è interessata a come la partecipazione allo sport, all'esercizio ed all'attività fisica possa accrescere lo sviluppo personale ed il benessere durante l'intero arco della vita." (Association for the advancement of applied sport psychology, AAASP, 1985)

L'interesse per tale giovanissima disciplina scientifica, ramificazione dell'altrettanto giovane Psicologia, è in un aumento esponenziale, vista la rilevanza degli aspetti psicologici in qualunque disciplina sportiva. Per tale ragione, da anni collaboro con APBPS (Associazione Psicologi di Base e Professionisti della Salute) diretta dal Presidente Dott. Richard Eugen Unterrichter, in risposta alla crescente richiesta di Psicologia dello Sport, curando la rubrica "Lo Psicologo dello Sport risponde". Allenatori, atleti, famiglie, studenti, inviano mensilmente numerose questioni sui vari aspetti della vita sportiva; clicca sul seguente link per accedere:

http://www.apbpspsicologidibase.it/psicologia-dello-sport/lo-psicologo-dello-sport-risponde


Dott. Massimo Amabili
Psicologo e Psicoterapeuta Ascoli Piceno e Teramo

Dott. Massimo Amabili
P.I. 01827260678

Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo n. 1994
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Massimo Amabili
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it