Seguimi:

Come viene rappresentata una relazione sessuale nella mente di un uomo?
Quando il sesso è amore.

Psicologo e Psicoterapeuta Ascoli Piceno e Teramo

  • Home
  • Sesso e amore

La Dottoressa Laurie J. Watson, esperta e popolare terapeuta sessuale e direttrice di numerose cliniche per la terapia di coppia nel North Carolina, si è professionalmente occupata della vita sessuale, delle fantasie e dei disturbi sessuali di migliaia di uomini. In base alla sua esperienza, ella sostiene che sia possibile delineare e comprendere con precisione la prospettiva maschile sulle relazioni sessuali. Dando per scontato che ciascun uomo sia diverso, naturalmente, è possibile però individuare alcuni temi comuni:

  1. Il sesso inizia nel corpo.
    Mentre il desiderio sessuale nelle donne può essere acceso dalla loro mente, attraverso i ricordi rievocati dalla memoria e i sentimenti ad essi connessi, per gli uomini il desiderio è fisico. Gli uomini hanno enormi quantità di testosterone che scorrono attraverso i loro corpi, muovendoli e guidandoli verso il comportamento sessuale. Le erezioni irrompono alla minima provocazione nei giovani individui. In un uomo adulto, vedendo la moglie o la sua partner uscire dalla doccia nuda, il corpo reagisce. È difficile sovrastimare il modo in cui la chimica del corpo maschile ne diriga la psicologia della sua mente verso il sesso.
  2. Per gli uomini, il sesso è come la fame.
    Vogliono sentirsi saziati. Ma la loro voglia di sesso è come una voglia per i cioccolatini: ogni rapporto sessuale è come quando ci si trova a scartare la confezione di un cioccolatino, vi è il gusto della sorpresa (sarà forse liscio o cremoso oppure ricco, forse un po’ amaro, agrodolce oppure liquoroso). La mente di un uomo è affascinata dal pensiero dell’occasione di sentirsi felice e sorpreso. Una giornata è quasi incompleta senza il dessert (tanto che spesso si “saziano” anche da soli). Tuttavia, il contesto del rapporto - per esempio, una discussione con la moglie, può riuscire a rovinare il loro appetito.
  3. Il sesso è energia.
    La sessualità infonde potenzialità ed eccitazione nelle relazioni intime di un uomo. L'energia ormonale gli dona la spinta e la grinta necessarie per perseguire i propri scopi, il proprio lavoro e la propria partner. Un uomo gestisce la propria routine quotidiana, fantasticando una ricompensa sessuale alla fine di una dura giornata.
  4. Il sesso è eccitazione.
    Il corpo di un uomo è una grande macchina per il piacere che vorrebbe godere a pieno regime. Dato che l'orgasmo è solitamente facile da raggiungere e prevedibile, vi è una varietà di atti, posizioni e ritmi sessuali che si pongono come un modo fantastico per esplorare e aumentare la gratificazione maschile. Ogni flirt, sorriso, intuizione, figura sagomata, o immagine sessuale, fantasiosa o reale, sono uno stimolo per il cervello maschile. Le sue onde cerebrali esplodono al cenno di qualcosa o di qualcuno che gli ricorda il sesso.
  5. Il sesso è il modo in cui danno amore.
    L’attimo in cui la loro partner si accende sessualmente viene spesso riferito dagli uomini come il momento di maggior soddisfazione sessuale. È sconcertante per gli uomini quando vengono additati come egoisti a causa della loro preferenza per l’atto sessuale nella relazione sentimentale. Nei loro cuori c'è un'aspettativa di piacere reciproco e squisito. Spesso fantasticano sul come renderlo migliore per lei, chiedendo informazioni sui desideri erotici della partner, solo per potersi migliorare come amanti.
  6. Il sesso è l'amore.
    L’atto sessuale fa sentire gli uomini come finalmente a casa. Dopo i fatti e le sfide del mondo, il sesso incarna l'amore e la cura e fornisce il lenimento e il sostegno. Nonostante possano essere accusati di "desiderare solo il sesso", la maggior parte degli uomini desidera e si sente in un legame molto più emotivo di un semplice rilascio corporeo. Fare l'amore letteralmente crea una profonda sensazione di attaccamento alla loro partner e stimola la generosità relazionale, la fedeltà e l'ottimismo. Essere desiderato dalla propria partner può essere l’elemento più rassicurante della loro relazione, dal punto di vista maschile.

Mentre la maggior parte delle donne desidera una relazione emotiva prima di avere una relazione fisica, spesso è necessario che gli uomini abbiano un rapporto sessuale per sentirsi abbastanza sicuri e non vulnerabili emotivamente. In definitiva, il comportamento sessuale maschile in una relazione è un dono - è un altro sentiero verso l'amore.

FONTI
Traduzioni dall’articolo originale della Dott.ssa Laurie J Watson:
https://www.psychologytoday.com/blog/married-and-still-doing-it/201708/how-men-really-feel-about-sex?utm_source=FacebookPost&utm_medium=FBPost&utm_campaign=FBPost

Dott. Massimo Amabili
Psicologo e Psicoterapeuta Ascoli Piceno e Teramo

Che cosa fa lo psicologo?

Facebook

Instagram

Instagram

Articoli recenti